Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

martedì 8 ottobre 2013

LETTERA: come togliere il pannolino


Gent. Dottoressa,
sono la mamma di Riccardo, un bambino che ha 3 anni e non vuole togliere il pannolino. Quando gli propongo di fare la pipì nel suo vasino si innervosisce e non vuole. Pensavo di spannolarlo in questi giorni complice il caldo, ma non ne vuole sapere. Mio marito crede non sia così importante e non mi supporta quando insisto con il bambino…secondo lei devo insistere? Sono un po’ demotivata, vorrei un po’ di supporto..
Cristina
Buongiorno Cristina,
togliere i pannolini rappresenta una fase molto importante per i bambini e non è uguale per tutti…c’è chi se lo toglie autonomamente come scelta di indipendenza o chi non è pronto nonostante sia grandicello….la cosa importante è che le mamme non si preoccupino. I bambini comprendono gli stati d’animo delle mamme e per loro è facile percepire pressioni psicologiche…è una fase di crescita molto delicata, deve essere una loro scelta, alle mamme resta da accompagnarli e offrire il loro sostegno ma se non sono i bambini ad essere convinti è difficile e stressante. Il periodo dell’estate è l’ideale, ci possono essere occasioni di piccole vacanze, gite, giochi d’acqua, tutte situazioni che potrebbero offrire spunti per iniziare questa avventura dello stare senza pannolino.
Cercate di creare situazioni di novità..e incentivare la curiosità e la voglia di essere più grande, ma se vedete che non è pronto siate sereni senza mettergli ansie..vi farà capire lui quando è pronto! E tranquilla, non aspetterà ancora a lungo!

Nessun commento:

Posta un commento