Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

martedì 8 ottobre 2013

La scelta delle sedute sistemiche

© Francesca Catastini
http://www.francescacatastini.it
Le persone non sono isolate dai contesti, ma si muovono in vari sistemi, con i quali non possono non interagire. Dal punto di vista psicologico, un Sistema è un insieme di persone in relazione tra loro e unite da legami affettivi.
Tutte le relazioni tra persone si evolvono all’interno vari sistemi, attraversando delle tappe fisiologiche, dei momenti di transizione per i quali è necessaria una  riorganizzazione tra le persone che fanno parte di quel contesto: è il caso di ogni individuo, delle famiglie, delle coppie, come anche dei gruppi nell’ambiente di lavoro o dei gruppi di amici in cui siano presenti legami. Le modificazioni di un sistema o di un elemento di un sistema si ripercuotono sugli altri sistemi e sugli altri componenti.
La psicoterapia sistemico relazionale permette una visuale più completa delle molteplici  difficoltà che le persone affrontano nell’arco naturale del proprio ciclo di vita, mira alla valorizzazione delle competenze personali e relazionali, delle risorse rintracciabili nel contesto di vita attuale e all’elaborazione di modalità di comunicazione interpersonale più efficaci

Nessun commento:

Posta un commento