Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

martedì 15 ottobre 2013

La gelosia verso i figli



Quando si parla dei figli, qualsiasi età possano avere, per noi saranno sempre i nostri bambini e avranno in ogni momento bisogno di noi e della nostra protezione. Se questo è razionalmente vero nei primi anni, a partire da una certa età diventa soltanto un nostro “sogno”, una nostra idea per mantenerli legati a noi. Diventano grandi, adolescenti, iniziano a frequentare gli amici, che diventano i loro più cari confidenti al posto nostro..iniziano a comparire i primi fidanzati e noi lentamente possiamo sentirci in secondo piano. Spunta la gelosia..ed è essenziale saperla indirizzare
Ma sarà vero? Ci hanno veramente messo in secondo piano?
No, rassicuriamoci che non è assolutamente vero. Il fatto che i nostri bambini adesso siano diventati adolescenti e adulti, non significa che non abbiano più bisogno dei nostri consigli e supporto, ma che il sostegno di cui necessitano è cambiato  e loro saranno ben felici di accettarlo. Siamo noi che dovremmo imparare a capire come questo sostegno è diverso, come è cambiato.

Fondamentale risulta non lasciarsi assorbire dalla gelosia, che potrebbe manifestarsi, e non mettersi in competizione con amici e fidanzati: da noi gli adolescenti vogliono cose diverse, hanno bisogno di comprensione, accettazione, consigli e soprattutto amore, specialmente in un periodo difficile come quello dell’adolescenza. 

Nessun commento:

Posta un commento