Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

mercoledì 16 ottobre 2013

Aiuto, è in arrivo un fratellino!

Foto di Anne Geddes    

La nascita del secondo bambino rappresenta la forma di gelosia più comune che può nascere in un figlio. Essa è inevitabile, può manifestarsi in maniera ridotta o marcata, ma è presente e va gestita nella maniera più dolce e accogliente.
In tanti casi i bambini cambiano comportamenti, vogliono attirare l’attenzione, tornano momentaneamente al pannolino o pretendono di dormire nel lettone, fanno capricci..sono questi tentativi di opporsi alla novità, di mettere alla prova i genitori per vedere se e fino a quanto gli vogliono bene. È importantissimo quindi non perdere la calma, dimostrando al bambino che i genitori gli vogliono bene. È opportuno spiegare al bambino che le dinamiche nelle relazioni si modificheranno, tuttavia non in maniera negativa, ci sarà una altra persona che andrà nutrita e accolta, ma che non gli toglierà in nessun modo l’amore dei genitori.

La gelosia nei bambini che si accingono a diventare fratelli rappresenta la paura di perdere l’esclusività nel rapporto con i genitori per questo è utile rasserenarli sul fatto che non verrà persa, ma anzi, mamma e babbo potranno contare sul suo sostegno e aiuto che sarà necessario con un bambino “tanto piccolino”.

Nessun commento:

Posta un commento