Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

sabato 17 maggio 2014

Il disagio psicologico dei figli di separati


Il disagio psicologico dei figli di genitori separati rientra nelle tematiche maggiormente richieste da chi si rivolge a uno psicologo. conflitti tra i genitori creando un clima familiare teso, potrebbero provocare seri problemi nello sviluppo psicofisico e comportamentale dei figli.
Il figlio di genitori separati si trova a dover imparare a gestire una situazione nuova, molto impegnativa ed è importante che soprattutto in certe situazioni ci sia l’aiuto di una figura professionale competente e preparata a supportare la nuova organizzazione della famiglia e personale. 
Ogni situazione è “a sé”, è impossibile fare generalizzazioni, ma senza dubbio la nuova riorganizzazione del nucleo porta un importante stress sia ai genitori, che ai figli, soprattutto nel primo periodo. Per evitare, quindi, l’insorgenza e lo stabilizzarsi di determinati disagi, sarebbe opportuno e consigliato dare una spiegazione chiara e plausibile della rottura familiare facendo capire loro che pur non vivendo con entrambi i genitori questi non smetteranno mai di prendersi cura di loro. Ciò potrebbe alleviare i sensi di colpa insiti nei figli in quanto essi stessi potrebbero non sentirsi più responsabili della separazioneLe problematiche maggiori solitamente si riscontran. o nei primi due anni dalla separazione. Disagi tipo depressione, ansia, tendenza all’isolamento e soprattutto timore delle relazioni affettive possono instaurarsi nei figli delle coppie separate, che possono a lungo termine dare origine a difficoltà nella stabilizzazione delle relazioni affettive, problemi relazionali, sessuali, tendenza a somatizzare varie forme di disagi ed è molto importante che queste tendenze vengano affrontate ed arginate immediatamente. Indubbiamente le difficoltà del figlio sono anche dipendenti dalla sua organizzazione di personalità e dalle modalità comunicative della coppia e dei genitori con il figlio. Vedere che la coppia genitoriale riesce a gestire civilmente la nuova organizzazione è fondamentale per il benessere del figlio, quindi è molto importante la capacità di risolvere i conflitti in maniera costruttiva e senza gettare fango sull’altro genitore, cosa che si verifica spesso nella maggior parte delle coppie. Spesso il figlio, soprattutto se piccolo, viene utilizzato in modo strumentale: vengono chieste a lui le cose che si vorrebbe sapere dal compagno, viene strumentalizzato allo scopo di fare un dispetto al partner richiedendone la custodia e l’affidamento in specifici momenti che a volte, purtroppo, sono calcolati e cercati non per il benessere del figlio, ma per una lotta con il partner.

Nessun commento:

Posta un commento