Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

sabato 29 marzo 2014

Gli attacchi di panico


Tutti noi abbiamo sentito parlare degli attacchi di panico, disturbi significativi che rientrano nelle patologie d’ansia..sono tantissime le persone che ne soffrono o ne hanno sofferto. Consistono in momenti di intensità molto forte nei quali si hanno sintomi importanti come sudorazione fredda, forte paura, tachicardia e impressione di faticare a respirare, che insorgono apparentemente senza cause quando meno ci si aspetta e che per questo, per la loro mancanza di prevedibilità spaventano molto le persone che li hanno avuti e causano un aumento dello stress, comportando una menomazione nel funzionamento lavorativo, familiare e sociale.
Spesso chi soffre di questo disturbo ha bisogno di avere sempre accanto un familiare o un amico che lo rassicuri. Le persone che hanno probabilità più grande di manifestare attacchi di panico sono soprattutto le persone che sono abituate a trattenere il pianto e le loro emozioni, che rimaste dentro diventano energia in eccesso che si accumula. E nel momento che queste energie represse superano il limite, scatta l’attacco di panico. Come qualcosa che emerge, e viene tirato fuori somatizzando un dolore presente.

Una delle tecniche che potrebbero essere di aiuto consiste nell’attività fisica che permette all’organismo di scaricarsi e conferisce autostima e serenità. Come per tutti i disturbi d’ansia, vietati i rimedi fai da te o le terapie con psicofarmaci autosomministrati, che potrebbero avere se assunti in modo sbagliato, effetti anche dannosi.

Nessun commento:

Posta un commento