Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

mercoledì 12 febbraio 2014

Quando ad innervosirci sono gli sbalzi ormonali


Tantissime persone si rivolgono a psicologi per disturbi del tono dell’umore, in senso depressivo e in senso di eccessiva eccitazione. Ma sono in particolare le femmine che sono preda di sbalzi di umore anche e soprattutto legati ad alterazioni degli ormoni. Quante volte ci sarà stato detto dai nostri partner maschi, che gli ormoni ci giravano nel verso sbagliato! Nonostante la maggior parte delle persone di sesso femminile si innervosisca a questa battuta, dobbiamo capire che rappresenta in parte la realtà.
Quando i livelli ormonali raggiungono il loro picco, le persone possono essere maggiormente vulnerabili e subire gli effetti collaterali psicologici derivanti dallo stress. Soprattutto le donne, a causa del ciclo mensile e del livello di ormoni circolanti possono essere soggette a problemi psicologici.
Tantissimi studi spiegano la correlazione tra il livello ormonale durante il ciclo mestruale, l’ovulazione e i disturbi psicologici nelle donne.
Tra i vari disturbi psicologici che sperimentano le donne vi sono gli sbalzi d’umore, l’ansia e una tendenza a essere vittima di pensieri negativi, in speciale modo in momenti specifici del ciclo.
Sensazione di non farcela, depressione, irritabilità, pensieri ossessivi e negativi, pervadono la sfera dell’emotività femminile irrompendo anche nella gestione delle nostre attività quotidiane.

È necessario quindi saper riconoscere quando questi momenti arrivano, e imparare a tollerarli, stando bene attenti a non prendere decisioni rilevanti in questo momenti, e trattenendosi dall’intavolare discussioni su temi per noi “scottanti”, per evitare di incappare in pesanti litigi. Quante volte abbiamo avuto litigi o preso decisioni in balia delle emozioni e degli ormoni e poi la decisione presa ci è dispiaciuta o non si è rivelata essere la soluzione migliore…È molto difficile, quando siamo in fase di agitazione ormonale riuscire a pensare usando una fredda razionalità, ma spesso è la cosa più utile per evitare di incappare in discussioni, errori di valutazione, e arrabbiature verso persone o cose che normalmente ci apparirebbero normali o ci strapperebbero un sorriso!

Nessun commento:

Posta un commento