Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

mercoledì 20 novembre 2013

Perchè gli uomini si allontanano quando le donne si avvicinano, da "Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere"



Secondo molte donne, gli uomini tendono ad allontanarsi proprio nel momento in cui loro aspirano a una maggiore intimità e comunicazione. Le ragioni sono due:
  1. a livello inconscio una donna avverte l'allontanamento del compagno e, proprio per questo, cercherà di rafforzare il legame dicendo "parliamo". Poichè lui non accenna ad avvicinarsi, finisce erroneamente per concludere che non vuole parlare oppure che di lei non gli importa nulla. 
  2. quando una donna si apre con il proprio compagno mettendolo a parte dei suoi più intimi sentimenti può scatenare in lui il bisogno di allontanarsi. Un uomo può affrontare solo un certo grado di intimità prima che i segnali di allarme comincino a suonare avvertendolo che è arrivato il momento di ritrovare l'equilibrio mediante un distacco temporaneo. Nei momenti più intimi un uomo può sintonizzare in modo subitaneo e automatico i suoi sentimenti sul bisogno di autonomia, quindi allontanarsi.
Per una donna è sempre sconcertante quando un uomo si allontana per via di qualcosa che lei ha detto o ha fatto. Di solito quando una donna comincia a parlare con sentimento, il partner comincia a sentire il bisogno di staccarsi. Il fatto è che i sentimenti avvicinano le persone e creano intimità e quando la vicinanza diventa eccessiva l'uomo si allontana automaticamente. Questo non significa che non voglia sentirla parlare. In un altro momento del suo ciclo di intimità, quando sente il bisogno di vicinanza, proprio i sentimenti che hanno scatenato in lui il bisogno di andarsene lo attireranno di nuovo verso di lei. Non è ciò che lei dice a suscitare i lui il bisogno di distacco, ma quando lo dice. 
Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere, Jonh Gray

Nessun commento:

Posta un commento