Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

lunedì 4 novembre 2013

Cambiare noi stessi..non gli altri!

© Francesca Catastini
http://www.francescacatastini.it   

Quasi tutti noi avremmo la capacità di essere più felici e anche realizzati nella vita, nel lavoro, nelle relazioni, nell’amore di quanto non lo siamo in realtà. 
Spesso non ci impegniamo per ottenere questa felicità poiché crediamo che sia il comportamento di qualcun altro a impedircelo, ignoriamo il nostro dovere di sviluppare noi e invece facciamo spesso dei tentativi di cambiare le altre persone, il partner, gli amici, i fratelli, i nostri figli. 
In gergo psicologico si dice che abbiamo "locus of control" esterno, quando pensiamo di non avere la possibilità di fare nulla per migliorare la nostra vita. Importante quindi è modificare questo locus of control da "esterno" a "interno", ritenendoci attivi e responsabili, e soprattutto in grado di cambiare noi stessi allo scopo di migliorare.
Cercare di cambiare gli altri è molto frustrante, e spesso ci sentiamo tristi e ci innervosiamo se non ci riusciamo. È importante al contrario, cercare di cambiare noi stessi, cercare di migliorare per avere una vita appagante e soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento