Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

martedì 8 ottobre 2013

L’ansia sociale

parlare in pubblico provoca a molte persone ansia
La Fobia Sociale è un disturbo ansioso caratterizzato da una persistente paura nelle relazioni sociali. Comporta una serie di risposte involontarie che possono prendere la forma di sintomi fisici (rossore, tremore, sudorazione, disturbi gastrointestinali, spossatezza) e/o cognitivi (pensieri e fantasie negative).
Un tratto caratteristico della Fobia Sociale è l’ansia anticipatoria, ossia lo stato ansioso si manifesta anche molto tempo prima della situazione temuta.
Questa paura può portare chi ne soffre ad evitare la maggior parte delle situazioni sociali, per la paura di comportarsi in modo “sbagliato” e di venir mal giudicati.
Solitamente le situazioni più temute da chi soffre di fobia sociale sono quelle che implicano la necessità di dover fare qualcosa davanti ad altre persone, come ad esempio esporre una relazione o mangiare; a volte può creare ansia semplicemente entrare in una sala dove ci sono persone già sedute, oppure parlare con un proprio amico.
Tale disturbo sembra esordire normalmente in età adolescenziale o nella prima età adulta.
Solitamente si distinguono due tipi di Fobia Sociale:
semplice, quando la persona teme solo una o poche tipologie di situazioni (per esempio è incapace di parlare in pubblico, ma non ha problemi in altre situazioni sociali come partecipare ad una festa o parlare con uno sconosciuto);
generalizzata, quando invece la persona teme pressoché tutte le situazioni sociali.

Nessun commento:

Posta un commento