Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

lunedì 27 gennaio 2014

Il disturbo di comprensione del testo scritto


Capire un testo non vuol dire soltanto trovare il significato di una frase, aggiungerlo al significato di quella successiva e ripetere questa procedura fino a tutto il testo scritto. Comprendere richiede l'intervento di diversi processi che non sono soltanto associazioni tra le forme scritte della parola e le sue caratteristiche lessicali e semantiche ma necessita una costruzione attiva del contenuto del testo. Tale costruzione varia e dipende dalle caratteristiche del lettore come i processi percettivi, la memoria, le conoscenze.
Il disturbo di comprensione del testo scritto può essere definito la difficoltà a comprendere in modo adeguato il significato del testo, è specifico quando si ha capacità di decodificarlo nella norma. Si deve differenziare il termine "disturbo di comprensione" da "difficoltà di comprensione". Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato è ascrivibile a fattori quali istruzione, contesto o livello socioculturale, ovvero fattori temporanei e reversibili.

Nessun commento:

Posta un commento