Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

domenica 8 dicembre 2013

Il massaggio dei bambini

Foto di Anne Geddes  

Un'esperienza unica e stimolante per i neonati, utile per comunicare con il proprio piccolo e facilitare la sperimentazione e il contatto con l'ambiente esterno è il massaggio infantile. 
Si tratta di una antica tradizione caratteristica di moltissime culture, perchè i massaggi sono ritenuti il linguaggio più accessibile ai neonati ed un modo per individuare precocemente i loro bisogni fisici ed emotivi e stabilire una relazione speciale e indissolubile. I bambini che beneficiano dei massaggi mostrano vantaggi sul rilassamento con la conseguenza di un addormentamento più veloce e una migliore tendenza alla socializzazione.
Il massaggio infantile prevede una importante routine: mantenere sempre gli stessi orari e le stesse abitudini. Diviene infatti molto utile pensare al massaggio del neonato come a una occasione speciale di benessere e reciprocità. Prima di iniziare il massaggio è consigliabile esser rilassate, perchè i bambini comprendono i nostri stati d'animo e dedicarsi al massaggio quando anche i bambini sono sereni, riposati e non affamati.

Nessun commento:

Posta un commento