Psicologia per Famiglia

Psicologia per Famiglia

martedì 8 ottobre 2013

I principali disturbi dell’apprendimento: dislessia, disgrafia, discalculia


I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.
I principali disturbi specifici di apprendimento sono:
DISLESSIA La caratteristica fondamentale del Disturbo della Lettura è data dal fatto che il livello di capacità di leggere raggiunto (precisione, velocità, o comprensione della lettura misurate da test standardizzati somministrati individualmente) si situa al di sotto di quanto ci si aspetterebbe data l’età cronologica, la valutazione psicometrica dell’intelligenza, e un’istruzione adeguata all’età
DISGRAFIA La caratteristica fondamentale del Disturbo dell’Espressione Scritta è una capacità di scrittura che si situa al di sotto di quanto previsto in base all’età cronologica, alla valutazione psicometrica dell’intelligenza, e a un’istruzione adeguata all’età. L’anomalia dell’espressione scritta interferisce notevolmente con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di scrittura.
DISCALCULIA La caratteristica principale del Disturbo del Calcolo è una capacità di calcolo che si situa al di sotto di quanto previsto in base all’età cronologica, alla valutazione psicometrica dell’intelligenza, e a un’istruzione adeguata all’età. Il disturbo del calcolo interferisce in modo significativo con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di calcolo.

Nessun commento:

Posta un commento